lunedì 7 maggio 2007

Riflessioni di una mente instabile

The foolish refletctions of vaclavske!




Gia questo è il mio titolo al blog! Gia questo è il mio modo di aprire il mio primo e unico blog! Gia questo è il primo piano che ho voluto dedicare alle mie emozioni, ai miei sentimenti, ai miei scazzi....alle mie folli riflessioni! Appunto!

Di solito una persona normale ha i suoi attacchi di follia, da scribano editore, da amanuense, da artista se cosi lo vogliam chiamare nel proprio piccolo, verso la sera, dove la luce ormai ci ha abbandonato e noi rimaniamo avvolti dal buio, dalle tenebre, dove si possono addentrare i pensieri e le emozioni che di giorno rimangono nascoste!
Sinceramente anche a me avviene cosi! Però ultimamente mi sta capitando il contrario! Invece di sfogarmi la sera, mi sfogo la mattina! Pausa pranzo la chiamano!
Per me il pranzo è diventato un agglomerato di lettere,corsivi e grassetti, paragrafi e commenti,formattazioni ed immaginii....
dunque...
il mio BLOG!
Però nel 99% dei casi, statisticamente le persone prima di andare a dormire pensano a cio che è successo e a cio che poteva essere, e nei casi clinici a cio che sara!
Un neonato pensa alla mamma alla quale è abbracciato! Un bimbo pensa ai suoi sogni, ai giocattoli, al suo regno di cucciolo protetto!Un ragazzetto ai suoi sogni possibili ed inimmaginabili....Sogni che fanno crescere con la voglia di fare un qualcosa di importante! Qualcosa che lo riempie di emozioni e che gli fa mettere una passione in corpo che mai nessuno ha dentro! Un ragazzetto per determinazione per quello che fa supera tutto e tutti! E' forse quella l'età determinante per chi deve crescere! E' forse quella l'età per chi vuole decidere cosa voler fare di se, perchè è il momento decisivo di una persona!
Ma poi mi vien da pensare! Un ragazzetto , un adolescente, un ragazzo che oltre al suo sogno , ne ha molti altri, sogni che si fanno influenzare, sogni che potrebbero prendere un altra strada, semplicemente seguendo quella del migliore amico che ha deciso che la sua strada dei sogni prosegue per il senso opposto! Allora a quel punto cosa succede?! Forse c'è davvero bisogno che una persona adulta, una persona matura, possa portare quel ragazzetto, quell'adolescente verso la strada dei suoi sogni!?
Forse è la soluzone!
Non credo, purtroppo le persone adulte di sogni ormai non ne fanno piu! Percui chi non è in grado si sognare, di nutrire emozioni per uno scopo irraggiungibile ma che al solo pensiero sembra di toccarlo, viverlo, come può portare il ragazzetto al raggiungimento del suo obiettivo?! E come fa a capire che è quello il suo vero obiettivo?!
Allora ecco perchè di persone eccezionali nei propri campi ce ne sono ben poche, ecco perchè di picasso, sordi, einstein, che guevara, maradona, ne nascono ben pochi! Non è facile arrivare a capire quale è il vero sogno e il vero raggio d'azione ottimale di una persona! Sfruttarne le potenzialita!
Molte potenzialita perdute, potenzialità sottratte all umanità!
E un ragazzo , un maggiorenne, a cosa pensa quando va a dormire?! Beh , forse qui ne rientro anche io, ma i miei pensieri di notte sono svariati!
Ora il punto è?!
  • Perchè sono arrivato fino a qui!
  • Gia forse per i miei pensieri ? forse per cio che mi succede?
  • Forse per un bisogno di uscire da una quotidianità che non sento mia!
Gia la quotidianita?! Una quotidianità alla fantozzi mi sembra di vivere, della serie "sveglia e caffe barba e bidet...:", cosa che detta cosi fa un po ridere! Ma da ridere c'è ben poco! Ora arrivato a lottare per un obiettivo, forse per il raggiungimento, forse per un aspettativa maggiore, non mi sento appagato! Cosa vuol dire questo?! Forse è colpa della signora quotidianità?!
Gia codesto regno che mette tanta sicurezza, perchè nei suoi confini è tutto conosciuto, fin troppo conosciuto! Un regno fatto di conoscenze minuziose al millimetro di tutto cio che ci circonda, un regno dove le certezze sono molto stabili, dove ci si può fidare di tutto e di tutti!
Gia il mio regno me lo sono costruito e in parte guadagnato grazie ad elementi prezioni, fortuna ed emozioni positive!
Fin qui, Allora dove sta il problema?!
Gia il problema, dove sta!
Forse un senso di vuoto per la vita che scorre e alla quale non sto dedicando tutto me stesso! Forse al pensiero che oltre quei confini c'è qualcosa di meglio, forse è il proibito che attrae ma con una buona dose di buon senso che non mi fa oltrepassare il limite!
Da una citazione di un film si dice che "vivere è un avventura meravigliosa"! Gia questo è vero, ma come si fa ad essere in grado di capire che quello che si sta vivendo è il top, è il proprio desiderio, è il mondo ottimale per quella distinta persona!
Presa una strada non si può piu tornare indietro! Quando si è grandi, cambiare strada non si può! Come può una persona vivere meravigliosamente se poi non si sente appagata!
Mi piace pensare ad esempio al fuhrer come ballerino della scala! Forse il suo tentativo di conquistare il mondo poteva avverarsi in quel modo!
Che immagine deliziosa!! Il fuhrer con il tutu rosa...

I desideri! Gli obiettivi! Le strade percorse e quelle abbandonate! Ad ogni cambio di strada, si fa un passo oltre quei confini che ci fanno sentire protetti, ma che d'altrocanto ci danno una sensazione di brio e di euforia.Sensazioni mistiche che ci fanno stare a volte con il patema d'animo ma con la consapevolezza di farci trovare pronti per la prossima avventura!
Gia! Allora forse è questo il significato, di quella citazione! Allora prendere strade nuove, percorsi mai visti, in modo da sentirsi vivi! Non una nuova vita, ma una vita piena di risorse e di forza d'animo, capace di respingere i colpi duri della vita, e in grado di rialzarsi anche quando il colpo è stato forte, troppo forte!
Necessità di cambiare, mantendendo sempre una rotta predefinita, tagliare una strada, prendere una via di mezzo, propagarsi gli obiettivi, tenersi sempre in piedi, e con gli occhi ben aperti, in modo da tenere sempre sotto controllo, tutto cio che ci circonda!
Ma questo servirà?

Nessun commento: